Drupal: Driving Digital Experiences

21 Novembre 2024
Evento gratuito online

Drupal: Driving Digital Experiences

Con il recente annuncio di "Drupal CMS", Drupal entra in una nuova era, spingendo i confini dell'innovazione e della scalabilità per le soluzioni digitali. Questa evoluzione rappresenta un passo significativo per le imprese che cercano di creare esperienze digitali personalizzate e ad alte prestazioni.

"Talks on my Machine" continua la sua serie di eventi con un focus su Drupal e le sue applicazioni all'avanguardia, esplorando le ultime novità e le best practice per sfruttare al massimo questa piattaforma open-source.

In questo evento, approfondiremo:

  • Il nuovo Drupal CMS: Scopriremo come il recente rilascio stia spingendo l’evoluzione della piattaforma, offrendo nuove opportunità per la creazione di esperienze digitali più immersive e dinamiche.
  • Strategie di utilizzo per imprese digitali: Vedremo come Drupal possa essere sfruttato per costruire soluzioni scalabili e personalizzate, migliorando la gestione delle piattaforme aziendali.
  • Casi studio e best practices: Analizzeremo esempi concreti di implementazioni Drupal di successo, evidenziando le integrazioni più efficaci e le strategie per massimizzare il valore del CMS.

Partecipando a questo evento, scoprirai come Drupal CMS può aiutarti a trasformare il modo in cui la tua impresa interagisce con il mondo digitale, creando esperienze utente uniche e performanti.

Questi eventi rappresentano l'impegno di SparkFabrik nel condividere conoscenza e best practice con il mercato e l'ecosistema in cui operiamo. Partecipando, acquisirai le competenze necessarie per sfruttare al meglio le potenzialità di Drupal, garantendo così alla tua impresa un vantaggio competitivo nella creazione di esperienze digitali scalabili e innovative.

Rivivi l'evento

Speaker

1700053960659

Luca Lusso Lead Developer

Drupal CMS vs. The Cool Kids

Drupal è un carrozzone obsoleto, dicono in molti. Dobbiamo essere agili e disaccoppiati rispondono altri. Esistono decine di CMS online che con 2 click ti mettono a disposizione un backend piuttosto configurabile ed espongono i tuoi contenuti via API. Già, “piuttosto configurabile”...

 

Qualche tempo fa un cliente ci ha dato una lista di funzionalità e ci ha chiesto di valutare, tra i vari CMS headless disponibili sul mercato, quello che ne soddisfacesse di più.

 

I requisiti erano i più disparati, dal supporto al multilingua ai workflow editoriali avanzati; dalla possibilità di chiamare API di terze parte al login via Single Sign On.

 

Indovinate un po’? Nessuno era in grado di rispettarli tutti.

Sapete invece chi li rispettava tutti? Già, Drupal. Certo non era il più cool, non aveva l’interfaccia più carina, c’era (troppo) poco JavaScript. Ma alla fine il lavoro a casa l’avrebbe portato, e senza compromessi.

 

La community Drupal però vorrebbe che Drupal finisse nella lista dei cool kids e sta lavorando alacremente a Drupal CMS, una soluzione per migliorare drasticamente l’esperienza d’uso di Drupal.

In questo talk vedremo quali sono le principali differenze tra Drupal CMS e alcune piattaforme headless come Strapi e Contentful.

1684997617436

Roberto Peruzzo Software Developer

AI e Typesense: come integrare la ricerca semantica in Drupal

In questa sessione esploreremo come l'AI e la ricerca semantica possono trasformare il modo in cui gli utenti trovano contenuti sui siti Drupal, grazie a Typesense, un motore di ricerca open-source semplice e veloce. Inizieremo con una breve panoramica sul fantastico lavoro della comunità Drupal nell’integrare l’AI, prendendo spunto dagli highlight condivisi durante il Driesnote al DrupalCon Barcelona 2024.

 

Poi, vedremo cosa significa davvero la ricerca semantica e perché è un vero punto di svolta per offrire risultati di ricerca rapidi e precisi. Scoprirai come Typesense migliora questo processo e ti mostreremo come configurarlo in Drupal utilizzando il modulo "Search API Typesense", al quale abbiamo contribuito direttamente.

 

Per rendere tutto più pratico, faremo una demo live, guidandoti passo dopo passo nella configurazione e mostrandoti come funziona. Concluderemo con qualche consiglio pratico per aiutarti a sfruttare al massimo Typesense nei tuoi progetti Drupal. Che tu sia alle prime armi con l'AI o un esperto sviluppatore Drupal, questa sessione ti darà gli strumenti per migliorare l'esperienza di ricerca del tuo sito.

enrico_sato

Enrico Sato Software Developer

Drupal, Storybook e SDC: The Book Is No Longer on the Table

L'introduzione di Single Directory Components (SDC) in Drupal ha inaugurato un nuovo approccio allo sviluppo frontend. Ad un anno dall'integrazione nel core, abbiamo messo alla prova SDC su progetti avanzati caratterizzati da design system complessi con un'attenzione particolare alle performance.

 

In questo talk esploreremo le sfide tecniche e organizzative che abbiamo affrontato, i miglioramenti in termini di efficienza e manutenibilità del codice e come l'utilizzo di uno strumento come Storybook abbia trasformato il nostro approccio allo sviluppo frontend su Drupal.

gambino

Vincenzo Gambino Drupal Architect

Costruisci un'applicazione completamente decoupled con Drupal e Astro

Questa sessione mostrerà in che modo Astro e Drupal possono collaborare per creare applicazioni web potenti, flessibili e altamente scalabili. Configureremo Drupal per gestire i contenuti e fornire le API necessarie per la tua applicazione Astro, esplorando inoltre la configurazione di base dei servizi web offerti da Drupal.

 

Successivamente, Astro verrà utilizzato per sviluppare il front end della nostra applicazione web, sfruttando al massimo la sua velocità e flessibilità. Durante la sessione, vedremo come creare query per recuperare e visualizzare contenuti sfruttando l'API di Drupal, e come impostare percorsi dinamici per gestire al meglio i contenuti, permettendo la costruzione di applicazioni rapide ed efficienti.

Il programma

9:30 - 9:45
SparkFabrik - Emiliano Morghen MC

Introduzione

9:45 - 10:30
Luca Lusso

Drupal vs The Cool Kids

10:30 - 11:15
Roberto Peruzzo

AI e Typesense: come integrare la ricerca semantica in Drupal

11:15 - 12:00
Enrico Sato

Drupal, Storybook e SDC: The Book Is No Longer on the Table

12:00 - 12:45
Vincenzo Gambino

Costruisci un'applicazione completamente decoupled con Drupal e Astro

12:45 - 12:55
SparkFabrik

Q&A e chiusura